Cresce il numero di insegne di qualità a Salerno: a vicolo Masuccio, c’è Pizzà.

0
1677
Pizzà - identità gastronomica - Nicola Monetti -

Salerno, ed in particolare Vicolo Masuccio Salernitano , che da Portanova arriva a Piazza Sant’Agostino, può contare su un altro indirizzo di qualità. Nicola Monetti, a Tommaso Guardati, al secolo Masuccio Salernitano, poeta e romanziere del 1400, ha dedicato uno splendido murales che è anche l’insegna della sua pizzeria: Pizzà, identità gastronomiche.


Esperienza decennale al forno, ha lavorato in Italia ed all’estero, con l’obiettivo di avere un giorno, un suo luogo, che non fosse una semplice pizzeria, ma un contenitore di un progetto più ampio.
Tornato a Salerno a causa del covid, sono riuscito a trovare i giusti compromessi per partire con questo sogno. L’obiettivo è creare un qualcosa per il cliente che vada aldilà della classica pizzeria.
Lasciare il segno ai nostri ospiti, far vivere delle esperienze culinarie, culturali e artistiche.
Pizzà, è il nostro brand, un nome riconoscibilissimo da tutti, dove l’accento la fa da padrone, anche graficamente. Identità Gastronomiche é la nostra missione: rappresentare le eccellenze della provincia di Salerno e dintorni , su un disco di pasta
“. In questa avventura, ha voluto con sé l’amico Vittorio di Giovanni. Anche lui un bel po di esperienza, l’ultima con Francesco Capece, prima che emigrasse a Milano.
L’arte è il denominatore comune, che sia figurativa, astratta, che sia musica, moda, tutto rientra nel progetto. Un menù ben impostato, senza troppe divagazioni, ma con un’idea precisa delineata dai percorsi, quelli che suggeriscono, come le degustazioni dedicate ai territori, da condividere.
Blend con tipo 1 macinata a pietra e 00, al 70% di idratazione, lievitazione di 72 ore a lavorazione indiretta, per l’impasto.

L’esperienza si vede subito. Le premesse non sono smentite dall’arrivo della Margherita.
Nonostante fosse la prima pizza sfornata, la cottura era corretta, cornicione friabile, un bel boccone omogeneo.

Pizzà - identità gastronomica -

Se parliamo di Identità, in un vicolo che è il più significativo, più evocativo, il più conosciuto, la main road del gusto targato Salerno, non può mancare Lei, la Carminuccio. Siamo in linea, i prodotti sono quelli giusti ed il sapore è centrato.

Pizzà - identità gastronomica - Carminuccio

Provola e Pepe: a’ pizza re pizzaioli. Luciano Pignataro, la definisce una “margherita rinforzata”
Pepe e Provola affumicata incidono in maniera determinante su gusto e profumo, è bene usare sempre, per entrambi, prodotti di eccellenza, e sopratutto calibrarli bene.

Pizzà - identità gastronomica -

Pizzà, è un esperienza che sicuramente fatta. Un indirizzo pratico e comodo in centro.


Pizzà
Vicolo Masuccio Salernitano, 62 – Salerno
328 565 7235
Aperta solo di sera
Mercoledì giorno di chiusura

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here