Penso sempre a quanto siamo fortunati a vivere a Salerno e di quanto sia bella la nostra provincia, tutta.
A chi serve fomentare divisioni interne? Per cosa poi? Sicuramente non potrà farlo l’insensata rivalità per uno stupido gioco, marcio orami nello spirito, lontano dall’esaltazione del gesto sportivo. Finti Dei, che dividono, è una trappola in cui non cadere.
Viviamo nell’Eden. Siamo circondati dal bello, immersi nel buono. Ogni territorio ha la sua caratteristica, la sua peculiarità. Non c’è luogo di cui non andare fieri, che sia per qualcuno o per qualcosa. Una terra ricca di cultura, di Genti uniche, nonché simili.
Gli Dei, quelli “veri”, l’avevano scelta per viverci.
Penso all’emozione di un turista, che per la prima volta si trova di fronte ai Templi di Paestum: un viaggio ipnotico nel passato remoto, vestito di una tunica, trasportato da un Biga che insegue il tramonto, per perdersi nei colori del sole, mentre si adagia a mare (il tutto senza assumere sostanze psicotrope).
Paestum per noi è un’abitudine; i tramonti che dall’arancio al viola dipingono il golfo e la costa, sono cose consuete, di cui però non perderne la potenza. Sono terapeutiche per l’umore, ogni tanto ce le dobbiamo concedere. Importante farlo con le persone giuste, che ne sappiano condividere i tempi e lo spirito. Giangaleazzo, la Bottega Cilentana, è uno di quei posti che andrebbero tutelati da un marchio e diffusi come protocollo. La forma sublime dell’identità territoriale; la ricerca dell’eccellenza in ogni suo aspetto; un confine protetto.
E’ bello in tutte le stagioni! D’estate detta i tempi dello struscio, della movida Pestana delle Tavernelle, in attesa che si liberi un tavolo; l’inverno si sviluppa in verticale, nei due livelli superiori. Il cambio di prospettiva della vista dei templi, ne enfatizza la magia, sopratutto la sera. Qui, una piccola concessione alla bollicine Francese si giustifica, più che con le richieste del mercato, dalla straordinarietà del panorama.
Insaccati Cilentani
Formaggi Cilentani
Formaggi, salumi, verdure, frutta, dolci, vino, birre, liquori. Puoi spaziare su tutto, ad una condizione: entrare nel mood Cilento.
GIANGALEAZZO: BOTTEGA CILENTANA
Via delle Tavernelle, 46 – Capaccio (SA)
0828213620