Sono sempre più convinto che il format del bistrot di Pescheria, a Salerno, sia il più innovativo del gruppo.
Marco Scognamiglio, lo chef, ha svestito da tempo gli abiti della promessa. I suoi piatti sono frutto di studio, di ricerca. Una formula molto più vicina al fine dining per tecnica e presentazione. Del bistrot ha però le tempistiche e il prezzo, ed è questo che lo rende davvero unico nel panorama della ristorazione cittadina. Elegante, ottimo servizio, buona carta dei vini, economicamente accessibile: cosa chiedere di più?
La squadra ha le spalle larghe, ma sopratutto le idee chiare. Squadra, perché anche questo, come gli altri locali di proprietà, sono frutto del lavoro e dell’esperienza di un team che vanta ottime competenze in tutti i settori. Esposito/Guariglia è un binomio di imprenditori che funziona bene. Iapigio e Menduto, responsabili di cucina e sala della holding, formano i collaboratori secondo una logica intelligente e dinamica, che consente anche l’intercambiabilità delle risorse tra le varie attività, ed il risultato si vede.
Bistrot di Pescheria, ha la sua personalità. Matteo Rocco e Roberto Mazzarella, manager e maître, sono nel pieno della maturità professionale. La sala gira veloce e precisa con attenzione, discrezione e puntualità. La cucina ha un’anima marinara mediterranea.
I piatti sono sintesi di tradizione nel sapore più che nell’aspetto: un’insalatina di pomodorini e cipolle diventa, in estrazione, la base della marinatura di una ceviche; cosi come la spuma di patate, nella zuppetta di totani alla nduja, accompagna il boccone, “proteggendolo” dalla vivacità del salume calabrese. La sorpresa entusiasmante è quella che arriva con il risotto alla pescatora. Piatto eseguito con estrema precisione a partire dalla cottura del riso. Si percepisce ogni singolo elemento. Chiudi gli occhi e mangi il mare: standing ovation!
Battuto di scampi, maionese allo zafferano e nocciole
Ceviche di orata mediterraneo -come se fosse l’insalata di pomodori di mia nonna
Alice ripiena di ricotta con spuma di provola e basilico
Zuppetta di totani, nduja , spuma di patate e pane croccante
Risotto alla pescatora
Brioche metodo tang zhong con gelato a vaniglia
piccola pasticceria
Per una serata intima, sentimentale o per una riunione di famiglia, segnatevi l’indirizzo. Fuori dal traffico e con comodità di parcheggio.
Bistrot di Pescheria
Via Luigi Guergio 1 (Salerno)
089 209 8475
Sempre aperto